M4 e le misteriose alternative progettuali “migliori”. Il progetto Pizzarotti

Model

 

PROGETTO PIZZAROTTI CERCASI

E’ ormai un anno che ci pungolano con la storia del mitico progetto della Pizzarotti & C. S.p.A. , detto “progetto Pizzarotti” (secondo arrivato alla gara di appalto, poi confermata anche dal Consiglio di Stato) che sarebbe leggero, poco impattante, non prevedrebbe alcun taglio di alberi (o pochissimo) che nessuno avrebbe nemmeno percepito.

Falsità! A parte che oltre al celeberrimo video nessuno, fuori dall’amministrazione comunale, ha mai visto un pezzo di carta di questo progetto, anzi nessuno o pochissimi (e non certo chi lo osanna) sa nemmeno come sia la configurazione dei cantieri e dei volumi di scavo delle stazioni e dei manufatti legati alla famosa mega talpa che scava il famoso tunnel a due piani che contiene i due binari e le banchine. Quello che noi sappiamo è che questo metodo è stato usato solo a Barcellona per la nuova Linea 9/10 che ha visto aumentare la durata dei cantieri (solo per il primo lotto, il IV, 6 anni contro i 3 previsti) e più che quadruplicare i costi (da 1,47 a 6,5 miliardi di euro, al momento) diventando una delle metropolitane più costose della storia Europea. Ma questi sono problemi di gestione amministrativa. Quello che sappiamo è che i cantieri sono comunque molto impattanti, sono stati realizzati enormi e profondissimi cilindri per contenere circa 8-10 ascensori veloci per ogni stazione, sventrando grandi piazze, e costringendo gli utenti a lunghi pecorsi per usicre anche dalle stazioni più periferiche. Poi ci sono comunque tutti i manufatti perché dovrai sempre poter fuggire dai tunnel in caso d’incendio, e cambiare l’aria. Ma questo nel video di Pizzarotti non c’è. Se poi qualcuno, a partire dalla Pizzarotti, fino ai famosi adulatori del suo mitico progetto eco-salvifico, volesse renderci noto qualcosa che a noi, e ai Milanesi, non lo è, ci farebbe molto piacere.

536px-Secció_túnel_L9.svg

Nessun impatto in questa piazza che una volta era alberata, vero?

barcellna L9-10 sanllehy dopo

Qui invece qualcosa lo trovate:

http://www.metroricerche.it/…/90-anni-della-metropolitana-…/

https://metroxmilano.com/…/metro-4-leuropa-i-cantieri-e-gli…/

NB: la ditta Pizzarotti  & C. S.p.A. ha sede a Parma ed è tutt’ora retta dall’omonima famiglia, ma non sappiamo se i fondatori abbiano rapporti di parentela con il locale sindaco pentastellato. Nessuna notizia è mai apparsa in merito e pertanto non è nostra intenzione sottolineare maliziosi legami tra il fatto che il gruppo #573alberi (ovvero aderenti del Movimento 5 Stelle) abbia più volte linkato e citato il video del progetto della società Pizzarotti. Anche perchè i rapporti tra il partito e il sindaco di Parma non sembrano idilliaci.

NUOVA: PAGINA FACEBOOK

TWITTER: @metroxmilano e #metro4subito

AGGIORNAMENTI:

METROPOLITANA 4 BLU CLICCA QUA

PETIZIONE PRO METRO 4 CLICCA QUA

PETIZIONE PER UNA FERMATA M4 A BUCCINASCO CLICCA QUA

6 pensieri su “M4 e le misteriose alternative progettuali “migliori”. Il progetto Pizzarotti

  1. Non pensate che magari i progetti sono segreti perché hanno paura degli attentati terroristici? Insomma quante storie, un po’ di buon senso!

    Mi piace

  2. Possibile che non pensiate che il progetto dei tunnel sia segreto perché hanno paura degli attentati terroristici? Ma possibile che abbiate solo due neuroni per ragionare prima di puntare il dito?

    Mi piace

    1. Premettendo che la buona educazione sia sempre un faro per le persone civili, e che, senza le dovute basi alle proprie argomentazioni, talune offese rischiano di tornare indietro, ecco comunque la nostra risposta.
      Il progetto definitivo attualmente in costruzione (quello vincitore della gara di appalto) ci è stato integralmente consegnato dopo un normale accesso agli atti e lo stesso sia stato fatto per tutti i comitati che hanno fatto richiesta, quindi non è coperto da nessun segreto dovuto a questioni di sicurezza. Oltretutto a quale sicurezza fa riferimento visto che il progetto di cui stiamo parlando non verrà nemmeno realizzato? La sicurezza immaginaria?

      Mi piace

      1. Mi era sfuggito che discutevate del progetto secondo arrivato e mi scuso immensamente delle mie parole. Mi domando quanto è utile sapere informazioni sul progetto secondo arrivato se cmq non verrà mai realizzato. Questo pensiero è tipico di tutti gli urbanisti che studiano anche i vecchi PRG che non hanno vinto i concorsi, per fare considerazioni su una fanta-città e lucubrazioni mentali di dubbia utilità. Piuttosto sarebbe necessario pensare di trovare una soluzione al fatto che la M4 non interscambia direttamente con la M3 e che per uno che arriva a Linate e deve andare in Stazione Centrale impiega meno tempo a scendere a Susa e prendere la 91, senza andare fino a S. Ambrogio e cambiare con la M2 attraversando mezza città inutilmente. Cordialità

        Mi piace

      2. Il progetto secondo arrivato è stato un totem per il gruppo #573alberi (ovvero 5stelle) e ci sembrava giusto, anche se con grande ritardo, fare un post riassuntivo sulla faccenda per avere qualcosa da linkare velocemente nel caso si tirasse ancora fuori in ballo la vicenda. Nei fatti il video della Pizzarotti è sparito da youtube. Per quanto riguarda il collegamento tra m3 e m4 entro una settimana lanceremo la relativa campagna di raccolta firme per fare pressione sull’amministrazione.

        Mi piace

  3. Vorrei ringraziarla Metroricerche per la sua competenza e per le sue spiegazioni sempre molto chiare precise e misurate,soprattutto per chi come me è un “uomo della strada” e non è competente in materia. un abbraccio!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...