Le metropolitane, gli anni ’70 e un po’ di fact checking.

budapest_metro_4_banchine_1

Mentre la nostra associazione era al secondo Workshop, organizzato dal Comune, MM SpA e M4 SpA, per discutere di come dare vita e rendere meno impattanti i cantieri, e pensare a come restituire la città dopo che la metro 4 sarà stata realizzata, in altre piazze, di fronte a pochi adepti provenienti da tutto il paese, qualcuno ci regalava una delle perle di tutta la vicenda. Potremmo definirla la “fesseria dell’anno” ed è molto rappresentativa di tutto il mondo NO-M4 (o meglio “siamo favorevoli purché la si faccia usando il teletrasporto”). Prima di entrare nel merito, ricordiamo che dopo vari mesi di discussioni e dibattiti con tanto di finti “referendum” nessuno ha ancora presentato il famoso progetto alternativo che permetterebbe di non tagliare neanche un albero come si fa in tutta Europa. Progetto che poi dovrebbe seguire tutto l’iter approvativo passando per il preliminare, il definitivo, le conferenze di servizi, l’approvazione del CIPE, il finanziamento, l’appalto e la costruzione; ovvero tutto quello che l’attuale progetto ha già fatto.
Comunque la fesseria del secolo ce la racconta un noto comico televisivo ora passato ad altre attività e ci racconta che le metropolitane sono “cose da anni ’70” e adesso NESSUNO le costruisce più. Ora chi ha un minimo di cultura e ha fatto qualche viaggio all’estero sa che le metropolitane vengono costruite ancora oggi. Chi conosce meglio l’argomento sa che vengono costruite soprattutto oggi e in numero sempre più crescente per numero di reti, stazioni e kilometri. Ma per farvi capire l’entità della bugia, e quindi tutto l’apparato destabilizzante, culturalmente distruttivo e truffaldino dell’affermazione ecco l’elenco di tutte le metropolitane realizzate dal 1863 ad oggi:

 

METROPOLITANE1

METROPOLITANE2

METROPOLITANE3

Come potete vedere fino al 1969 furono costruite 34 linee metropolitane, negli anni ’70 ne costruirono 22, poi 30 negli anni ’80, 23 nei ’90 e ben 55 nel nuovo millennio, per un totale di 164 metropolitane fino al 3 giugno 2015 quando la città indiana di Jaipur se aggiunta alla lista aprendo la sua prima linea.

Riassumendo:

1863-1969 – 34 – 20,73%

1970-1979 – 22 – 13,41%

1980-1989 – 30 – 18,29%

1990-1999 – 23 – 14,02%

2000-oggi – 55 – 33,53%

Dopo il 1979 è stato realizzato il 65,84 % delle nuove reti.

 

Adesso finiamola con le fesserie lanciate contro la metro 4, prendiamo atto che tutti i comitati coinvolti si sono sempre dichiarati a favore, hanno chiesto e ottenuto modifiche al progetto, non la sua cancellazione, chiedono che venga realizzata nei tempi previsti e non vogliono che ci sia nessun rinvio. Non a caso i comitati erano tutti presenti al Workshop del 3 luglio, per contribuire con il dialogo pacifico e costruttivo al miglioramento del progetto.

 

Model

NUOVA: PAGINA FACEBOOK

TWITTER: @metroxmilano e #metro4subito

PETIZIONE PRO METRO 4 CLICCA QUA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *